
Photo by Alex P on <a href="https://www.pexels.com/photo/woman-wearing-black-shirt-surrounded-by-grass-1007858/" rel="nofollow">Pexels.com</a>
Non è un segreto, in verità. Lo sappiamo tutti e tutte MA (è un grosso ma, questo, veh!) ce ne dimentichiamo in continuazione.
Come se fosse pericoloso, come se fosse peccato.
Capita che ci troviamo in quello stato di grazia in cui intenzione e azione collimano facendoci realizzare cose stupende, ne traiamo soddisfazione e PUFF! niente, appena dopo dimentichiamo come abbiamo fatto.
Sommario:
La mente … mente
Ciò che rende la mente mentitrice è la sua incapacità di essere sempre cosciente, il cervello, sotto lo stimolo inconscio (paura/pericolo) attiva l’ipotalamo, che a sua volta innesca tutta una risposta neurormonale pronta a soddisfare il pericolo incombente. [Treccani]

La formazione … perlopiù mente
Ogni scuola di formazione, per trattare con la mente, deve escogitare menzogne. Alcune funzionali allo scopo (lo scopo della formazione sarebbe quello di metterci nelle condizioni di ottenere di più, possibilmente faticando di meno, in ogni settore della nostra vita). Altre, invece, sono perlopiù funzionali all’ego e al fatturato di formatori e loro agenzie 😉 Basta osservare la comunicazione visiva dei corsi: gente in giacca e cravatta con una valigetta, gente che salta fossi, cammina sulle braci, grafici, gente che scrive e via così. La travisazione dell’etimologia della parole stessa: essere in forma per compiere un’azione, per esempio!

L’equilibrio è dinamico
L’equilibrio statico è definito come la condizione di stabilità e di mantenimento di una posizione da parte di un soggetto, l’equilibrio dinamico invece come l’abilità ad assumere la postura più adatta nell’esecuzione di un movimento.
Ma, in psicologia, si dice che la salute è caratterizzata dall’adattamento continuo della persona al suo ambiente. In quest’ottica, essa si configura come una condizione di equilibrio dinamico, fondata sulla capacità del soggetto di interagire in maniera efficace con un contesto in continuo cambiamento. [Cecilia Trevisani]
La concentrazione è complicata
Le cause della difficoltà di concentrazione possono derivare da fattori fisiologici, psicologici e ambientali come depressione, burnout, problemi ormonali, periodi di fragilità psichica ed emotiva, o da disturbi come la sindrome da stanchezza cronica o il disturbo d’ansia generalizzata. [Serenis]
La difficoltà di concentrazione può manifestarsi in caso di anemia da carenza di ferro e di varie patologie neurologiche (come il morbo di Alzheimer). Inoltre, rientra tra i sintomi psichici di depressione e disturbi d’ansia. In qualche caso, dipende dalla carenza di sonno o dallo stress. [My personaltrainer]
La paura è una distrazione
Questa è una frase di alta formazione: quella che ti arriva quando ascolti qualcuno che ha fatto qualcosa mentre ti racconta QUALI SONO STATI I SUOI FALLIMENTI sul cammino per raggiungere gli enormi risultati cha ha raggiunto. Nello specifico, questa frase te la riporto direttamente da un evento straordinario come quello dell’ultimo Week End Seminar di N21 a Pesaro.
Questa frase è ciò che più mi è rimasto, da quel paio di giornate, sempre altamente stimolanti e potenzianti. Sì, perché io la formazione la faccio e la propongo. Un po’ come gli psicologi e le psicologhe, che devono andare in terapia essi/e stessi/e.
Dal 1995 tengo corsi di crescita personale, autoguarigione e benessere naturale. Da prima ancora io stessa seguo corsi di formazione. Ho spaziato dallo studio della chinesiologia applicata al certificarmi come Master Practitioner in PNL, per esempio.
Che significa: “la paura è una distrazione”? Ti invito a proseguire questo approfondimento, mandandomi le tue considerazioni in un messaggio WhatsApp, usando questo bottone verde qui sotto! Non c’è mai nulla di assoluto, nella crescita personale!
L’unico ingrediente indispensabile è il desiderio di essere sempre la miglio versione di sé.
La ricetta del successo ha molto spesso limiti personali
Se hai seguito qualche corso di formazione e motivazione aziendale potresti aver sentito parlare della ricetta del successo, o anche dei 5 fattori del successo. Di cosa si tratta? Sono le 5 attitudini, le 5 caratteristiche che bisognerebbe alimentare per perseguire con successo un obiettivo. Che, per altro, deve anch’esso avere caratteristiche particolari (spoiler: deve essere SMART)
- AMBIZIONE
- VOLONTA’
- CORAGGIO
- PERSEVERANZA
- DILIGENZA
Ti invito a proseguire questo approfondimento, mandandomi le tue considerazioni in un messaggio WhatsApp, usando questo bottone verde qui sotto! Se hai seguito qualche corso di formazione e motivazione aziendale potresti aver sentito parlare della ricetta del successo, o anche dei 5 fattori del successo.
La mia consulenza è mirata a guidarti nell’interpretazione di questi concetti, aiutandoti a declinarli nella tua esperienza personale e professionale. Sia nelle sedute individuali che nei corsi.
Per avere sempre presente il segreto
Trovare elementi di stimolo, è già un primo importante passo, quindi sì, confermo quanto ho scritto qui sopra:
la formazione perlopiù mente
MA, dopo gli incontri by EnerGeo puoi avere la certezza che saprai cogliere il meglio per te, per il tuo momento migliore, da qualsiasi corso ti dovesse capitare di frequentare. Un buon inizio, davvero.
Quindi, da dove cominciare?
Dico che, per ben cominciare, puoi contattarmi: un messaggio, una chiacchierata per capire se il mio stile formativo ti mette a tuo agio, ti ispira, ti risuona.
Mi farai tutte le domande che vuoi, ti darò le migliori risposte che posso. Se ci sarà il motivo, da parte tua, per passare al secondo step, fisseremo un appuntamento. Due ore in cui mi dirai cosa desideri realizzare, e nelle quali avrò modo di metterti in contatto con la tua energia.
Cosa vuol dire? Come si svolgono le sedute?
Gli elementi giusti per te, gli integratori migliori, il tempo che ti serve, tu ci metti l’impegno di esserci. Il resto viene da sé.
L’ho già scritto: mandami un messaggio. Contattami, ne parleremo come vuoi tu. 30 anni di pratica ed esperienza sono a tua disposizione.