Brevemente (due minuti di lettura) per prendere la forza di valutare: conviene produrre l’energia elettrica da sé, auto consumarla, per abbassare quanto più possibile le bollette. Ecco perché
Table of Contents
Le ragioni, per installare un impianto fotovoltaico a casa propria, sono numerose.
Risparmiare, avere sempre energia disponibile, consumare direttamente ciò che si produce, abbassare/azzerare le bollette energetiche, dare una mano al pianeta, investire con incentivi e un rapido ammortamento…
Su tutte, però, svetta la ragione principale: per essere sicure/i di poter avere energia gratis e continuativa, senza dover passare sulla rete di Terna. Perché, e questo lo si scorda spesso o addirittura nemmeno lo si sa, è sulla rete di Terna che passano gli elettroni che ci servono per mantenere acceso il frigo, il Wi-Fi ecc. E Terna si fa pagare. Senza trattare con noi, gli utenti finali, il prezzo.
Ovvero: i costi di produzione, stoccaggio, trasporto e consegna dell’energia SONO FUORI DAL NOSTRO CONTROLLO di cittadini/e e utenti finali.
Installare un fotovoltaico ben dimensionato (e qui anche si aprirebbe un discorso lungo, perché c’è chi ancora oggi vende i pannelli fotovoltaico un tot al KWp, quando in realtà dovrebbero essere calcolati secondo impianto, esigenze, prospettive ecc.) con storage (le batterie, sempre più efficienti e piccine) permette di usare direttamente l’energia elettrica.
Quindi
NO costi di produzione (soltanto l’ammoratamento, con un rientro di qualche anno)
NO costi di stoccaggio (le batterie rientrano nell’ammortamento di cui sopra)
NO costi di trasporto
NO costi di trasporto
NO costi di consegna
Rimane “solo” il costo fisso, quello del contatore. Quello ancora serve averlo (la cosiddetta utenza).
Se, per tua curiosità, ora prendi una recente bolletta elettrica e guardi le voci (auguri! Lo so che ogni fornitore ha la libertà di inserire le voci con la forza creativa della lingua italiana, di inserire i dati che occorrono per capire la bolletta un po’ qua, un po’ là) troverai sicuramente QUOTA FISSA e QUOTA VARIABILE.
Terna, come puoi leggere qui sotto, pubblica i dati sul fabbisogno di energia elettrica in italia, durante il mese di agosto 2024.
Un’estate calda, a dir poco, quella del 2024! Chi ha potuto, ha tenuti accesi i climatizzatori. Anche per 20 ore al giorno!
Un bel consumo! E il costo al mercato elettrico (il PUN, prezzo unico nazionale) è stato inspiegabilmente altissimo!
Chi ha installato un impianto fotovoltaico, però, ha potuto vivere bene, nonostante il caldo assurdo, perché ha mantenuto – a costo zero – la propria abitazione sui 23° in automatico, con il climatizzatore a pompa di calore caldo/freddo. Consumando poco, consumando del proprio. Niente Terna.
Come ti dicevo, noi cittadini/e e consumatori di energia elettrica, NON abbiamo alcun peso nella formazione del prezzo dell’energia! Innanzitutto non abbiamo UNA LOBBY dedicata, che porti avanti le nostre esigenze e la nostra convenienza: l’energia CI SERVE ASSOLUTAMENTE e non possiamo rifutare qualsiasi offerta venga fatta. Leggi l’informativa Terna più recente QUI.
Tant’è che, oggi sempre più, NON ESISTE UN FORNITORE PIU’ CONVENIENTE DI UN ALTRO (salvo le pochissime offerte di sconto reale, fatte da pochissime aziende serie, sul passaparola che l’utente può fare!).
Allora, mi potresti dire: MA IO NON HO IL TETTO su cui installare! Oppure HO IL TETTO CONDOMINIALE e l’Amministratore non si prende la briga di mettere tutti d’accordo! E così via.
Ha ragione, ti capisco! Quindi, spero tu abbia un balcone, con esposizione SUD, oppure SUD EST o SUD OVEST perché almeno, fino a 800 WATT di potenza potresti metterli, di fotovoltaico, sul balcone SENZA DOVER CHIEDERE PERMESSI!
Non saranno certamente sufficienti a coprire le tue esigenze, tuttavia contribuiranno a diminuire la tua richiesta dalla rete! Meno energia elettrica PRESA DALLA RETE TERNA, meno spesa per MATERIA ENERGIA in bolletta. Ma non solo! In bolletta rimangono le spese FISSE ma quelle VARIABILI (che sono in proporzione ai KWh presi dalla rete, caleranno anch’esse).
Ecco perché valutare l’installazione di un impianto fotovoltaico E’ ASSOLUTAMENTE DA FARE.
Vuoi che ti dia una mano a valutare se ti conviene, e cosa? Senza venderti nulla 😉 ?
Contattami, scrivimi un messaggio WhatsApp descrivendo ciò che ti occorre sapere. Rispondo sempre, in modo chiaro e semplice (anche perché l’impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica in casa è semplice).